ESEF – State of the art – Evento online

Lunedì 27 settembre 2021 | Ore 10.30 | Evento online

L’evento di presentazione dei risultati della survey ESEF – State of the art, condotta da PwC Italia in collaborazione con XBRL Italia. La ricerca indaga l’esperienza delle organizzazioni in merito al progetto di adeguamento al nuovo requisito definito dal Regolamento delegato 2018/815 (UE) del 17.12.2018 che integra la direttiva 2004/109/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione relative alla specificazione del formato elettronico unico di comunicazione.

Programma

Ore 10.30 Modera e apre i lavori
Dino Ponghetti, Partner – Digital Assurance & Transparency Leader | PwC Italia

Ore 10.40 Introduzione
Eugenio Virguti, Segretario generale | XBRL Italia

Ore 10.50 ESEF – Lo stato dell’arte in Italia: lo studio di PwC
Riccardo Crescini, Director – Digital Assurance & Transparency | PwC Italia
Simone Segnalini, Director – Digital Assurance & Transparency | PwC Italia

Ore 11.20 ESEF – Le nuove sfide, i rischi e le opportunità per gli Investor Relator
Elisabetta Cugnasca, Presidente Onorario AIR – Associazione Italiana Investor Relations

Ore 11.30 How can listed companies prepare for ESEF? European experiences.
Olive Browne, Digital Change Director & ESEF specialist | PwC UK

 

L’evento si svolgerà in modalità virtuale.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione al link

Per informazioni: daniela.cravero@pwc.com

Ciclo di seminari Università degli Studi del Sannio

Banking Business Models: future components

Intervento del V.D. Generale del Gruppo BPER Banca – dottor Pierpio Cerfogli

Grande partecipazione di studenti e professionisti del mondo bancario e consulenziale per il primo del ciclo di seminari sul futuro dell’attività bancaria promosso dalla Professoressa Antonella Malinconico e dal Professor Eugenio Virguti nell’ambito del Corso di Laurea in Economia Bancaria e Finanziaria presso l’Università degli Studi del Sannio.

Il Vice Direttore Generale del Gruppo BPER Banca, dottor Pierpio Cerfogli, ha brillantemente ripercorso le principali tappe evolutive che nel corso degli ultimi 60 anni hanno caratterizzato l’attività bancaria, tracciando possibili scenari evolutivi futuri. Partendo dallo stato “solido” degli anni del dopoguerra, in cui era considerata alla stregua di un servizio pubblico, l'attività bancaria e il rapporto con la clientela si è in qualche modo “liquefatto” nelle tante e asettiche modalità di interazione che le nuove tecnologie e la mutazione dei modelli sociali di comportamento hanno determinato.

Quale sarà allora la banca del futuro e quali i suoi modelli di business? Gli scenari possibili, alcuni già tangibili, sono molteplici: dalla banca digitale, alla piattaforma da supermercato, alla banca agnostica, alla banca ibrida, al “bank sharing”. Tutte evoluzioni potenziali di un mondo che vedrà un mutamento dell’umanità, nei prossimi 20 anni, maggiore di quello fatto registrare nei 3 secoli trascorsi.

Il mondo digitale, però, isola gli individui. Il modello di banca “onlife” dovrà riscoprire il valore della relazione con la clientela in un contesto stravolto dalle tecnologie, da cui l’umanità non deve farsi sopraffare, ma che deve imparare a dominare e utilizzarla ai fini di un progresso sociale e ambientale sostenibile. Ne va della sopravvivenza stessa delle banche.

Il Direttore Cerfogli si è congedato dalla folta rappresentanza di studenti invitandoli a osare, a intraprendere, a non aver paura dei fallimenti e delle sconfitte, ma a viverle come una grande esperienza di crescita; e li ha invitati a riscoprire il ruolo della cultura, dello studio e dell’aggiornamento continuo.

Leggi il programma >

26th XBRL Europe & national XBRL jurisdictions Digital week on ESEF (1-4 dicembre 2020)

Si terrà la prima settimana di dicembre. la “26th XBRL Europe and national jurisdictions digital week on ESEF”, organizzata da XBRL Europe e altre giurisdizioni europee XBRL tra cui XBRL Italia.

Online le presentazioni del 24° XBRL Europe Day di Milano

Sono disponibili sul sito di XBRL Europe le presentazioni del 24° XBRL Europe Day di Milano organizzato da XBRL Italia e XBRL Europe:

Dal 24° Congresso XBRL Europe a Milano: Regolamento ESEF e formato elaborabile Inline XBRL

Il 24° Congresso di XBRL Europe a Milano del giorno 6 febbraio 2020 ha conseguito il il maggior numero di iscritti dalla nascita dell’associazione europea per la promozione di XBRL.

Durante i lavori congressuali sono state affrontate le tematiche legate alla vigilanza di banche e assicurazioni e allo stato di avanzamento in Europa del progetto di attuazione del Regolamento ESEF e della predisposizione del bilancio elettronico nel formato elaborabile Inline XBRL, soffermandosi sugli aspetti più critici. Jon Rowden di PwC UK ha discusso di come il tema dell’assurance viene affrontato a livello comunitario, mentre Eugenio Virguti, Segretario Generale di XBRL Italia, si è soffermato su un progetto in atto in Italia e in Francia che mira ad omogeneizzare le estensioni tassonomiche da parte delle società quotate dei vari paesi.

Molto interessante l’intervento di Jesse Krzysztof della Bundesanzeiger tedesca, che ha invece descritto le modalità di raccolta e stoccaggio dei bilanci delle imprese tedesche nel formato Inline XBRL in Germania.

L’evento ha rappresentato anche l’occasione per trattare alcune tematiche emergenti, quali la creazione di una tassonomia per l’informativa non finanziaria, commentata da Philip Fitz-Gerald del Financial Reporting Council del Regno Unito e il cosiddetto Standard Business Reporting (SBR) un’iniziativa avente come obiettivo la riduzione dei costi della comunicazione finanziaria per le imprese, illustrato da Elina Koskentalo della giurisdizione finlandese di XBRL.

 

Leggi l’articolo sul sito di XBRL Italia >

Grande successo di pubblico per il congresso XBRL Italia / XBRL Europe del 5 e 6 febbraio 2020 a Milano

 

Grande successo di pubblico per il congresso XBRL Italia / XBRL Europe dei giorni 5 e 6 febbraio 2020 presso la splendida sede della Camera di Commercio di Milano di Palazzo Turati, in via Meravigli a Milano.

Alla presenza di oltre 240 persone in rappresentanza di imprese quotate, banche, assicurazioni e associazioni industriali di tutta Europa e del Regno Unito, i relatori delle principali autorità di vigilanza italiane ed europee e delle associazioni di categoria hanno affrontato tutte le tematiche legate all’entrata in vigore del Regolamento ESEF per la redazione del bilancio consolidato delle quotate nel formato iXBRL.

L’evento ha rappresentato anche l’occasione per ricordare i tanti risultati conseguiti dall’Associazione XBRL Italia negli oltre 15 anni di attività dalla sua costituzione.

 

Leggi l’articolo sul sito di XBRL Italia >

Evento XBRL Europe 5-6 febbraio 2020 a Milano – Aperte le registrazioni

 

Anche questo anno XBRL Italia ospiterà l’evento di XBRL Europe nei giorni 5 e 6 febbraio 2020.
L’evento si terrà presso la Camera di commercio di Milano in via Meravigli e vedrà la partecipazione dell’ESMA e delle autorità di vigilanza italiane.

Le prenotazioni per l’iscrizione sono aperte: per iscriversi, collegarsi al sito di XBRL qui indicato.
La sessione del 5 pomeriggio è in Italiano ed è aperta a tutti gli emittenti

REGISTRAZIONE

Giornate di studio “Bilancio Ias/Ifrs”

 

Prima giornata
Milano, giovedì 21 novembre 2019

LE NOVITÀ E LE PROBLEMATICHE
NELLA REDAZIONE DEL BILANCIO 2019

 

Seconda giornata
Milano, venerdì 22 novembre 2019

IFRS 16
PRIMA APPLICAZIONE DEL PRINCIPIO
E PROFILI FISCALI

 

Nel corso della prima giornata, saranno presentati i recenti orientamenti delle Autorità di Vigilanza e saranno analizzate le novità Ias/Ifrs applicabili al bilancio 2019 (in vigore e in corso di omologa). La seconda giornata sarà invece dedicata al nuovo Ifrs 16 relativo alla contabilizzazione dei contratti di lease, analizzando le principali criticità riscontrate nel processo di implementazione del principio. Saranno infine presentati i riflessi fiscali connessi alla sua adozione.

 

Interverranno Pierluigi Capuano, Ettore Abate, Giorgio Alessio Acunzo, Mauro Borghini, Francesco Caligiore, Giuseppe Carucci, Luca Cencioni, Sergio Marchese, Fabrizio Nardi, Michele Rizzi, Massimiliano Semprini, Marco Viola, Eugenio Virguti

 

Visualizza il programma

Regolamento ESEF: dal 2020 i bilanci saranno elettronici

A fine maggio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE il Regolamento ESEF, che introduce l’obbligo per tutte le società quotate di redigere i bilanci consolidati in formato elettronico a partire dall’esercizio 2020.

In base a quanto previsto dal Regolamento, che introduce l’European Single Electronic Format (ESEF), i bilanci dovranno essere redatti utilizzando le tecnologie XHTML e iXBRL. La prima consente di rappresentare il documento su pagina web, la seconda di “taggare” le voci di bilancio inquadrandole nella tassonomia prevista dal Regolamento, che in linea generale traspone quella prevista dai principi contabili internazionali IAS/IFRS.

L’organismo che in Italia si occupa di promuovere il lavoro per l’adozione di elettronica e la digitalizzazione delle informazioni finanziarie è XBRL Italia. È stato fondato dai principali operatori economici italiani, tra cui Oic, Abi, Banca d’Italia, Borsa Italiana, Cndcec, Ivass, Istat, Confindustria, Corte dei conti. Il Regolamento ESEF prevede che a partire dall’esercizio 2020 debbano essere redatti nel nuovo formato i prospetti consolidati di conto economico e di stato patrimoniale. Con l’esercizio successivo, l’adozione sarà estesa anche alla relazione finanziaria e alla nota integrativa.

«I bilanci in pdf come li vediamo oggi nel tempo non dovrebbero essere più fruibili – spiega Eugenio Virguti, segretario generale di XBRL Italia – La tecnologia XHTML consentirà di rappresentare i dati su pagine web. Con la tecnologia iXBRL le voci di bilancio saranno “taggate” inquadrandole nella tassonomia ESEF, agevolando la comparabilità dell’informazione finanziaria tra le società europee. XBRL Italia sta coordinando il lavoro per valutare le difficoltà che le società possono incontrare nel far corrispondere le voci del bilancio con la tassonomia Core prevista dall’ESEF».

 

Articolo originale: https://www.optime.it/regolamento-esef-dal-2020-i-bilanci-saranno-elettronici/
Fonte: www.optime.it